FAQ - DOMANDE E RISPOSTE

PER CHI ACQUISTA UN IMMOBILE

  1. Perché dovrei affidarmi all'Immobiliare Valtaro?
  2. Dopo aver trovato la casa, mi seguirete fino al rogito?
  3. Come si procede per l'acquisto?
  4. Quali spese e tasse dovrò pagare all'acquisto?
  5. Fate verifiche sull'immobile?
  6. Siete convenzionati con Istituti di Credito?
  7. Offrite assistenza tecnica per i lavori di manutenzione e/o ristrutturazione?
  8. L'esclusività di vendita.

PER CHI ACQUISTA UN IMMOBILE

  1. Perché dovrei affidarmi all'Immobiliare Valtaro?
    L'agenzia "Immobiliare Valtaro" è una realtà seria e qualificata nel settore immobiliare, è infatti dal 1960 che opera in Valtaro e Valceno e ti permette di acquistare e vendere in tutta tranquillità, rispettando le esigenze e le problematiche di ogni singolo caso.....
  2. Dopo aver trovato la casa, mi seguirete fino al rogito?
    Certamente. La nostra agenzia vi accompagnerà lungo tutto l'iter del percorso della compravendita: dalla Proposta d'acquisto iniziale, al successivo Compromesso, per arrivare fino alla stipula del Rogito notarile, che è poi la conclusione dell'affare, solo in quel momento ci pagherete la nostra commissione d'agenzia.
     
  3. Come si procede per l'acquisto?
    Identificato l'immobile di vostro gradimento dovrete compilare una "Proposta d'acquisto" nella quale saranno definiti i dati fondamentali dell'acquisto, prezzo, pagamento e tempi. Verserete una piccola somma a titolo di deposito cauzionale con assegno intestato al venditore. Nel caso la proposta non venga accettata vi sarà reso l'assegno versato e deciderete se formularne un'altra o rinunciare a procedere. Nel caso invece d'accettazione della proposta si passerà al "Compromesso" con il versamento della caparra, questa è solitamente pari al 10% dell'importo del bene che si va ad acquistare. Tutta la nostra modulistica è fornita dalla F.I.A.I.P. ( Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ) ed è chiara e trasparente, depositata presso la CCIAA di Parma ed approvata dalle più importanti Associazioni di Consumatori.
     
  4. Quali spese e tasse dovrò pagare all'acquisto?
    Oltre al pagamento della provvigione d'agenzia per il servizio svolto, da saldarsi a rogito avvenuto, le spese e le tasse si diversificano come segue:nel caso si acquisti un immobile da un privato con i benefici "1° Casa" (abitazione principale con obbligo di residenza), l'imposta sarà del 2%, oltre a 100 Euro di imposte catastali, mentre nel caso l'acquisto fosse destinato ad una "2° Casa" (abitazione saltuaria e non principale) l'imposta sarà del 9%, oltre a 100 di imposte catastali.
    Le imposte saranno poi calcolate sul valore catastale del fabbricato. A queste imposte d'acquisto va aggiunta la parcella del Notaio per la compravendita e nel caso di mutuo ipotecario anche le spese Notarili per l'atto di mutuo ed iscrizione d'ipoteca.
     
  5. Fate verifiche sull'immobile?
    Certamente. E' nostra consuetudine effettuare visure presso la Conservatoria con metodo "on line", verificando così se sugli immobili in corso di trattativa esistano posizioni giuridiche tali da pregiudicarne la cessione.
     
  6. Siete convenzionati con Istituti di Credito?
    La nostra agenzia dispone di convenzioni stipulate con Primari Istituiti di Credito della zona, offrendo ai nostri clienti un'ulteriore servizio su finanziamenti al più basso costo.
     
  7. Offrite assistenza tecnica per i lavori di manutenzione e/o ristrutturazione?
    Forniamo tutta l'assistenza necessaria per i vostri futuri lavori edili rivolti alla manutenzione, alla ristrutturazione o alla ricostruzione degli immobili acquistati, grazie alla collaborazione con professionisti del luogo come Geometri o Architetti che procederanno poi a contattare Artigiani o Imprese edili per il corso dei lavori.
     
  8. L'esclusività di vendita.
    Le proposte immobiliari presenti su questo sito sono protette dall'esclusività di vendita affidata alla nostra agenzia dai legittimi proprietari. Nessuna agenzia immobiliare o persona privata è autorizzata a far uso di questo mezzo. Chi si avvale direttamente o indirettamente di questo sito o di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale, è indotto a danneggiare l'altrui azienda e verrà perseguito a norma di Legge come da Art. 2598 del Codice Civile.
     
Per maggiori informazioni info@immobiliarevaltaro.it