ai piedi del castello medievale di Bardi, in posizione molto panoramica e tranquilla: antico fabbricato in pietra, indipendente e disposto su tre livelli, per un totale di 150 mq. di abitabilità.
Circostanti al fabbricato vi sono 20.000 mq. (2 ettari) di terreno, di cui 1/3 seminativo e 2/3 bosco, ed è a confine del castello sovrastante.
Il fabbricato è attualmente composto dal Piano Seminterrato con due stanze; Piano Terra con due stanze; Primo Piano con due stanze.
Se interessati, è possibile ripristinare una cubatura preesistente, ampliando così il fabbricato di circa 100 mq.
La stradina che separa i due blocchi di terreno (vedi mappa) è un sentiero, nonchè un tratto pedonale della Via degli Abati. La fontana posta sul fronte è pubblica.
* Cenni storici: il fabbricato, originariamente, era destinato al Posto di guardia durante lo Stato Landi ed ex scuola della Gendarmeria.
il fabbricato è in buone condizioni strutturali generali; va ristrutturato in tutte le sue parti.
la località è posta a 600 metri SLM; dista 4 km dal paese di Bardi e 1 km dal torrente Ceno (balneabile); è molto panoramica e tranquilla, vi sono solo due case vicine (30 metri), una è abitata tutto l'anno e l'altra saltuariamente. Dista 45 minuti da quello di Fornovo sulla A15 Parma- La Spezia.
acqua ed elettricità sono sul posto