di Gigi Cavalli
Noi non siamo come James Bond
Mario Balsamo e la sua famiglia hanno scelto la Valtaro come "seconda casa"
Ho guardato il film qualche sera fa, quello che sorprende, oltre essere fuori dagli schemi, è che riesce a farti sentire vivo attraverso la gioia delle piccole cose. La storia racconta con ironia ed emozionando, il percorso di due amici di lunga data che interrompono la normalità della loro vita per soccorrersi da una malattia che arriva improvvisamente.
Sono venuto a conoscenza di quest’opera cinematografica, perché anni fa conobbi l’attore/regista a seguito dell’acquisto di una casa qui in Valtaro.
Il film/documentario racconta la storia di Guido e Mario, amici del cuore, che decisero di fare il loro primo viaggio assieme, un viaggio tanto intimo quanto strampalato. Ricco di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso della vita e sulla loro malattia.
Dai finestrini dell’auto con cui i due si lanciano all’avventura, rivivono esperienze quali: l’imprevedibile spiaggia dell'infanzia, un concerto improvvisato in strada durante Umbria Jazz e il "Bosco degli Spiriti Introspettivi" a Borgotaro.
Il film ha partecipato al Torino Film Festival dove ha vinto il Premio della Giuria.