Solignano è raggiungibile in auto attraverso la SS 308 della Valtaro o coi collegamenti ferro-tranvieri che la congiungono con Parma, trova le prime testimonianze della sua esistenza in un documento del 908 in cui Ottone I° ne confermava il possesso che, successivamente passò al Marchese Bonifacio (1039) di Toscana e nel 1249 ad Oberto Pallavicino a seguito dell’investitura di Federico II°. La località è citata in un diploma di Ottone II° del 28 dicembre 980 con il quale venivano confermati ai canonici di Parma i MANSOS IN SOLENIANO.
L'antica fortificazione era situata sulla sommità di un colle antistante; sostenne gli assalti dei Terzi e nel 1442 era soggetta all'autorità di Nicolò Piccinino. Attualmente rimangono visibili pochi ruderi. All'interno della rocca era situata una cappella che dipendeva nel 1230 dalla pieve di Fornovo; il primitivo edificio fu successivamente abbandonato, e venne sostituito da una nuova costruzione eretta nel 1446 nel medesimo luogo in cui sorge la chiesa attuale.
L'edificio religioso venne nuovamente ricostruito nel 1760 e nel 1895. Il nucleo storico del paese è situato nei pressi del Palazzo Municipale: notabili il complesso architettonico già appartenente alla famiglia Leporati e una cortina muraria dell' Addolorata (1710) che presenta un pregevole portale in arenaria scolpita con lo stemma dei Leporati in bassorilievo; alcune case settecentesche come quelle dei Serventi, dei Bertucci e degli Oppici.
Le principali vie di collegamento con il capoluogo sono: autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il paese dista 7 Km dal casello ed è raggiungibile con una nuova e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in soli 5 minuti di auto.
La stazione F.S. di Solignano è posta lungo il tratto ferroviario Parma- La Spezia ed è comodamente servita con fermate di treni che transitano su questa linea.
Le distanze dei maggiori centri urbani verso Solignano sono: Parma 42 km (45min), Milano 140 km (1 ora e 30 minuti), Chiavari 65 km (1 ora e 30 minuti), Genova 200 km (2 ore), Bologna 120 km (1 ora e 30 minuti), Firenze 200 km (2 ore).
I servizi disponibili sul capoluogo sono: scuola materna, asilo, scuole elementari e medie, farmacia, medico, negozi di abbigliamento e alimentari, banca, posta e un distaccamento dell’assistenza pubblica con rianimazione mobile della Croce Verde di Fornovo - Solignano - Valmozzola.
Svaghi: impianti sportivi come campi da calcio, tennis scoperto, palestra, laghi per la pesca sportiva, canoa, caccia, deltaplano, campo di tiro con arco, centri solarium, agriturismi e circoli sportivi.
Masereto: caseggiato massiccio posto a tre quarti di costa sulle pendici del monte Pareto fra le vallate del Taro e del Pessola a 7 km da Solignano (PR). Le varie costruzioni, ben serrate fra loro, ruotano attorno a uno spiazzo centrale su cui affacciano. Una via coperta attraversa l’insieme del costruito: al primo sottopassaggio si notano le tracce di ferritoie strombate verso l’interno per difesa.
La temperatura è varia, essendo un comune con zone molto diverse tra loro. Si passa dai 150 mt s.l.m. di Rubbiano agli 800 mt s.l.m. di alcuni paesini in montagna.
Altre informazioni sul territorio: Altitudine media - Mt 232/400 slm - Abitanti - 1900