• Italiano
  • English
  • Nederlands

Valmozzola



l territorio, già frequentato in epoca antichissima, conobbe il momento di maggiore sviluppo in epoca medioevale.
Il castello della Pieve di Gusaliggio, menzionato nel 1182, appartenne ai Pallavicino fino al 1472, anno in cui fu ceduto, con tutte le terre del Valmozzola, ai marchesi Sforza - Fogliano. Della rocca, che si erge alla sommità di una roccia vulcanica, non restano che pochi ruderi e un piccolo oratorio. Degni di nota alcuni edifici sacri: la chiesa dei SS. Gervaso e Potasio a Mariano, l'oratorio di S. Siro, la chiesa di S. Martino a Branzone. Nuclei rurali conservano interessanti esempi di architettura spontanea. La collocazione geografica del comune, ha portato negli ultimi decenni un forte calo demografico ed al declino economico del territorio; questi stessi fattori hanno però consentito la conservazione di un ambiente ancora integro che rappresenta un potenziale turistico degno di essere valorizzato.

Le principali vie di collegamento con il capoluogo sono: autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il capoluogo dista 8 Km dal casello.
Le stazioni F.S. più vicine sono Solignano, Berceto o Borgotaro poste lungo il tratto ferroviario Parma-La Spezia e sono comodamente servite con fermate di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze.

Le distanze dei maggiori centri urbani verso Valmozzola sono: Parma 45 km (35 minuti), La Spezia 85 km (1 ora), Milano 160 km (1 ora e 30 minuti), Chiavari 75 km (1 ora), Genova 160 km (1 ora e 30 minuti), Bologna 155 km (1 ora e 30 minuti), Firenze 160 km (1 ora e 45 minuti).

I paesi nei pressi di Valmozzola sono: Solignano, Fornovo, Borgotaro, Berceto, Bardi, Varsi.

Frazioni e località: il Comune che si estende in corrispondenza della vallata dell'omonimo torrente. Il comune è formato da cinque distinti centri: Branzone, Mariano, S. Martino, Gusaliggio e Mormorola, sede comunale.