di Gigi Cavalli
Il paradiso ad un’ora dalla Valtaro
I nostri siti "Immobiliare Valtaro" e "La Tua casa al mare" citati dal Finalcial Time
Non capita tutti i giorni di essere citati dalla principale testata economica del Regno Unito nonché uno dei quotidiani maggiormente letto al mondo, il Financial Times. Prima di tutto c’è stato un forte stupore, seguito ovviamente da un sano compiacimento.
L’articolo in questione era dedicato al “fenomeno” Cinque Terre e all’intenzione di istituire un turismo a numero chiuso vista la crescita esponenziale prevista. L’articolo analizzava perciò le conseguenze economiche/immobiliari di questa eventualità: “Per limitare i visitatori basterà aumentare i prezzi delle case? Un espediente che potrebbe contribuire ulteriormente ad attrarre investitori stranieri”.
Tra gli esempi riportati è stato citato un appartamento in vendita a Vernazza e proposto da “La tua casa al mare", il sito di Immobiliare Valtaro rivolto alle proposte in Liguria. Un sito che in poco tempo ha realizzato numeri incredibili se raffrontati con la nostra realtà appenninica, basti pensare che immobiliarevaltaro.it, dopo 19 anni dal suo esordio, ha al suo attivo 1.000/1.200 visitatori nelle 24 ore, mentre latuacasaalmare.it, in soli sei mesi di attività, ne ha raggiunti 3.000/4.000 in 24 ore. Ma non solo, il mercato immobiliare, in questo tratto di Liguria, è talmente prospero ed internazionale che spesso il prezzo “trattabile” si trasforma a “rialzo” pur di ottenere un caratteristico rustico vista mare, circondato da vigneti.
Un’intuizione nata per la vicinanza della Valtaro con le Cinque Terre e tutta la Riviera di Levante, una strada segnata e da percorrere, in fondo la Valle del Taro dista solo un’ora di macchina dal Mar Ligure…