• Italiano
  • English
  • Nederlands

Elenco completo

Olandesi e belgi in Valtaro

di Gigi Cavalli

Un appuntamento biennale d'incontro per chi ha acquistato una seconda casa in valle

Immobiliare Valtaro ha organizzato un evento con lo scopo di far incontrare tutti coloro che, provenienti dal nord dell’Europa, hanno acquistato una casa in Valtaro. Una community che ormai vanta un centinaio di persone, che felici di aver scoperto l'Appennino parmense, passa qui in modo stabile le proprie vacanze.

Questa comunità, attratta dal silenzio e dalla tranquillità, rappresenta oltre il 20% del mercato immobiliare nel settore dei rustici e delle case di campagna. Sono per lo più olandesi e belgi che hanno acquistato la loro seconda casa in Valtaro e in Valceno.

Come già era avvenuto negli anni scorsi, l'Immobiliare Valtaro, specializzata da molti anni in questo tipo di mercato, ha organizzato la seconda edizione del meeting: un pomeriggio di socializzazione e di incontro presso "Il Casale di Sambuceto",

La conoscenza della nostra vallata è stata favorita in parte da internet, ma anche dalle fiere di settore specializzate nel mettere in contatto i potenziali clienti con gli attori del mercato immobiliare italiano.

Nessuno è pentito del proprio acquisto, anzi, tutti si sono dichiarati estremamente soddisfatti dal binomio tra servizi indispensabili (come l'ospedale, le strade e la ferrovia) e la natura locale: un mix diversamente riscontrabile in altre zone d'Italia.

L’ottimo inserimento nel tessuto sociale è rappresentato anche dai molti che, grazie anche alla diffusione capillare dei servizi collegati alla banda larga, hanno iniziato a prolungare il periodo di permanenza in Italia, trasformandolo da vacanza a vita vera.